In questa guida analizziamo il vogatore Sportstech RX500.
Se cerchi un vogatore che ti permetta di allenarti comodamente da casa, efficiente, fluido e silenzioso, dovresti dare un’occhiata a quello che abbiamo da dirti su Sportstech RX550. Questo vogatore magnetico di fascia media è perfetto se intendi continuare ad allenarti a casa anche quando non puoi andare in palestra, e grazie ad una buona struttura e ad uno schermo davvero notevole ti aiuta a tenere sotto controllo tutti gli aspetti del tuo allenamento.
Vediamo quindi quali sono le sue caratteristiche più avanzate ed interessanti, andando a delineare con ordine pregi e difetti di questo macchinario per migliorare la vogata.
Struttura e materiali
Sportstech RX550 non è sicuramente tra i prodotti più leggeri da trasportare a casa una volta acquistato. Il suo peso complessivo ammonta infatti a 2,5 kg, e le sue dimensioni quando è in funzione in parte giustificano questo dato. Aperto, il vogatore misura infatti 193,5x44x84 cm, e una volta a riposo, essendo pieghevole, può essere ridotto fino a 80 x 44 x 145.5.
I dati appena elencati possono da un lato far sembrare decisamente troppo ingombrante il macchinario, anche se una persona del peso superiore a 120 kg potrebbe non riuscire ad utilizzarlo agevolmente. Se la struttura di Sportstech RX550 non è quindi proprio il massimo, c’è però da dire che la qualità dei materiali che lo compongono riesca fare da contraltare a questo piccolo difetto. La robustezza fornita dal freno magnetico incluso e la comoda seduta comfort con cuscinetti a sfera rendono la vogata piuttosto piacevole.
Funzionamento e resistenza
Come abbiamo anticipato, Sportstech RX550 presenta un funzionamento basato sull’attività di una resistenza magnetica. All’interno della parte frontale infatti, il vogatore contiene due magneti, i quali grazie all’energia risultante dalla loro disposizione rendono possibili i movimenti del vogatore.
In termini di simulazione della vogata tuttavia, non sembra che i modelli di questo tipo riescano ad offrire un livello di simulazione tale da riprodurre in tutto e per tutto una remata in acqua. La resistenza data dai magneti infatti è costante, o comunque segue esattamente i gesti dell’atleta. In barca invece, la resistenza dell’acqua e l’attività del vento rendono ogni vogata differente, tanto da richiedere sforzi fisici anche molto differenti tra loro da bracciata a bracciata. Detto questo, se dovessimo dare un voto alla prestazione della resistenza, questo supererebbe di gran lunga la sufficienza.
Livelli di resistenza e funzioni
I livelli di resistenza offerti da Sportstech RX550 sono 16, e ciascuno di essi si configura come un programma perfetto per effettuare allenamenti mirati. La regolazione delle resistenze di questo macchinario infatti è di tipo assistito, e ciò significa che è pensato per soddisfare le esigenze di moltissimi atleti differenti, non limitandosi alla sola categoria dei soli canottieri o di altri sportivi che praticano attività in barca. I livelli più bassi per esempio, possono essere utilizzati con successo per praticare attività di tipo aerobico, ovvero improntate ad obiettivi come dimagrimento o esercizio leggero per mantenere la linea. Alzando la resistenza invece, è possibile focalizzare l’attività sull’allenamento muscolare.
Se sei fortemente improntato a vivere un’esperienza che ricalchi in tutto e per tutto i movimenti che svolgi in barca, ti consigliamo di orientare la tua attenzione verso vogatori a regolazione meccanica.
Seduta e comodità
Tra tutti gli aspetti che possiamo presentare parlando di Sportstech RX550, è venuto il momento di affrontare quello senza dubbio meno entusiasmante. Stiamo parlando del fattore comodità, uno di quelli che può realmente fare la differenza per chi ama allenarsi molto di frequente. Ecco, partendo dal sellino di questo vogatore dobbiamo necessariamente spendere due parole sulla sua forma. Essa infatti, non risulta purtroppo sufficientemente ergonomica per essere definita comoda anche se il produttore ci tiene a farci sapere che nonostante ciò essa sarà davvero stabile e piacevole da utilizzare grazie alla presenza di piccoli cuscinetti a sfera.
Se quindi il sellino è un no, il manubrio pare superare leggermente il livello proposto presentandosi come ampio e ben rivestito. Utilizzandolo infatti, ci si accorge subito che il materiale impiegato è realmente antiscivolo, quindi anche senza guanti permette di effettuare movimenti intensi senza scappare di mano.
I piedi infine, sono ben posizionabili su un paio di poggiapiedi belli ampi, che accolgono perfettamente la spinta.
Schermo e programmi
Se invece dovessimo scegliere tra tutte le caratteristiche di Sportstech RX550 quella vincente, sicuramente propenderemmo per il suo pannello di controllo, davvero completo e ben realizzato. Lo schermo infatti si presenta come estremamente tecnologico, a tal punto di poter essere etichettato con il tanto agognato aggettivo di smart. Perchè? Perchè esso può dialogare facilmente con i tuoi dispositivi elettronici, e quindi non solo con lo smartphone ma anche con il tablet.
Quando lavora da solo, questo schermo permette di visualizzare tutti vari aspetti importanti dell’allenamento: in una sola schermata potrai infatti seguire l’andamento di frequenza cardiaca e colpi di remi, ma anche controllare quante calorie hai bruciato e a quanto ammonti la distanza percorsa dalla prima vogata.
Se questi sembrano già tutti buoni motivi per provarlo, lasciati stupire ancora una volta consultando l’insieme dei programmi proposti dal macchinario. Essi sono 12 e servono per ottenere obiettivi differenti senza preoccuparsi di impostare parametri e cifre vari.
Preferisci una sessione anaerobica? Allora opta per il programma dedicato e segui le indicazioni riportate sullo schermo.
Associare i tuoi dispositivi infine non è mai stato così semplice: grazie ad una connessione senza fili puoi far dialogare con Sportstech RX550 sia iPhone che Android.
Conclusioni
Sportstech RX550 è un vogatore dal prezzo accessibile che permette ai principianti e agli sportivi più accaniti di allenare muscoli solitamente trascurati in altri sport, andando a muovere l’intera massa muscolare con singoli movimenti fluidi. Questo che per molti pare essere un vantaggio non risulta però tale per i canottieri più convinti, i quali lamentano una simulazione di vogata non proprio realistica. In generale però, si tratta di un prodotto che non ha nulla da invidiare a molti modelli presenti in palestra, quindi se cerchi un nuovo attrezzo per il fitness da usare in ambito casalingo ti consigliamo di provarlo.
Ultimo aggiornamento 2023-10-02 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API