In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore vogatore professionale e proponiamo la recensione dei modelli più interessanti disponibili sul mercato.
La palestra in casa è la soluzione ideale per tenersi in forma anche nelle giornate invernali, fredde e piovose. Ovviamente il numero degli attrezzi che è possibile montare cresce in dipendenza dello spazio disponibile. Ma, anche se lo spazio limita la tua scelta, se vuoi che il tuo allenamento sia efficace, non puoi fare a meno di alcuni attrezzi. Tra questi c’è sicuramente il vogatore. Però, per fare in modo che tu possa ottenere il massimo, devi investire su uno strumento professionale.
Come Scegliere un Vogatore Professionale
Vediamo allora come scegliere un vogatore professionale, iniziando dalla resistenza allo sforzo.
La resistenza di un vogatore professionale
La resistenza di un vogatore non è altro che la misura dello sforzo che bisogna impiegare per muovere i remi. La resistenza offerta dal vogatore durante l’allenamento, infatti, deve simulare quella dell’impatto dei remi con l’acqua. I sistemi, per simulare l’attrito del remo in acqua, sono quattro. Conoscere e valutare quale vogatore professionale scegliere, tra quelli che montano uno dei quattro meccanismi diversi, è molto importante. Questo perché il sistema di generazione dell’attrito condiziona la dimensione del vogatore professionale, la sua rumorosità e il suo prezzo. Questa scelta può essere condizionata anche dal tipo di sportivo che dovrà usare il vogatore e dal tipo di allenamento che intende affrontare. Entriamo nel dettaglio dei quattro sistemi.
-La resistenza idraulica
Questo tipo di vogatore simula lo sforzo al remo grazie ad una resistenza di tipo idraulico. Il sistema idraulico del vogatore è simile a quello utilizzato per i pistoni degli ammortizzatori delle auto. Questi, infatti, possono essere riempiti di aria oppure di un liquido più denso, come l’olio di sintesi. Molti vogatori trasferiscono lo sforzo ai remi su un solo pistone, mentre i modelli di tipo professionale ne montano due, ad olio, decisamente più sensibili e regolabili. Nei vogatori idraulici professionali, infatti, trovi due remi, che si collegano ai pistoni con due leve. Queste leve sono collocate sotto l’asse di movimento, su cui scorre il carrello con il sediolino.
Il vogatore professionale idraulico ha un volume complessivo abbastanza ridotto, al punto che alcuni modelli possono essere collocati anche sotto a un giaciglio che sia abbastanza alto da terra. I modelli portatili, che ti permettono di proseguire il tuo allenamento durante i fine settimana nella casetta di montagna, si possono anche piegare e conservare in un armadio. Però questo vogatore, per essere di livello professionale, deve avere il sediolino mobile, per impegnare le gambe nello sforzo. E poi deve potere simulare la fuoriuscita delle pale dall’acqua, oltre alla mobilità dei remi sul piano orizzontale. Quindi deve permetterti di muovere braccia, busto e schiena anche verso il basso. In pratica il modello idraulico, se è privo di queste caratteristiche, va bene solo se sei agli inizi.
-La resistenza ad aria
Nel vogatore che sfrutta la resistenza dell’aria c’è un volano con delle pale, simili a quelle di un mulino. Questo volano viene tenuto in movimento dalle braccia dello sportivo, che si trova così a contrastare la resistenza che l’aria oppone alle pale, mentre queste girano. Si tratta di un sistema più efficace di quello idraulico, perché crea una tensione che si avvicina moltissimo a quella dei remi immersi nell’acqua. In questo vogatore professionale, al posto delle impugnature dei remi, c’è un unico maniglione, che devi prendere a due mani. Un maniglione collegato al volano, con una catena o una corda resistente.
Per metterlo in funzione devi spingere con i piedi sulla pedana e fare arretrare il sediolino sul quale stai seduto. Così facendo il corpo si allontana, la corda si tende e il volano inizia a girare, ostacolato dall’aria tra le pale. Il vogatore professionale ad aria offre una resistenza molto simile a quella che si crea remando in acqua. Questa resistenza, infatti, è progressiva, perché più energia metti nella remata più cresce la resistenza data dall’aria. E non è l’unica similitudine, perché puoi muovere le braccia in alto e in basso come
sulla barca. I modelli che usano questa tecnologia hanno un prezzo abbastanza abbordabile, ma posseggono il difetto di essere rumorosi e più ingombranti.
-La resistenza magnetica
Il vogatore professionale a resistenza magnetica funziona in maniera molto simile a quello ad aria. Anche in questo modello, infatti, c’è un volano che oppone resistenza quando gira. Ma, a differenza di quello ad aria, questa resistenza è dovuta ad alcuni magneti elettrici, che girando sviluppano delle forze contrarie. Questo tipo di resistenza, per quanto sia simile come meccanismo a quello ad aria, offre dei vantaggi interessanti. Per iniziare, è molto più silenzioso e possiede una resistenza regolabile, che può essere aumentata o diminuita in maniera elettronica. Per quello che riguarda l’ingombro, invece, è del tutto simile al vogatore ad aria, anche se, almeno nei modelli professionali, può essere ripiegato e conservato in uno sgabuzzino. Anche con questo modello, come per quello ad aria, è possibile simulare il movimento delle braccia dato dalla remata in barca. A differenza di quello, però, in questo vogatore professionale la resistenza magnetica viene pre impostata e rimane costante per tutto il tempo dell’esercizio.
-La resistenza ad acqua
La resistenza ad acqua offre, a chi rema, la sensazione di essere realmente su una barca in mezzo al mare. La resistenza allo sforzo applicato ai remi, infatti, si basa su due pale immerse in un recipiente pieno d’acqua. Queste pale sono collegate ad un albero di trasmissione, che l’utilizzatore deve muovere remando in maniera più o meno vigorosa. Infine su questo vogatore professionale c’è anche un sediolino scorrevole, che simula il movimento naturale del corpo in barca. Il vogatore professionale ad acqua ha anche il vantaggio di emettere, invece del rumore del vento tra le pale, un gorgoglio simile a quello del remo in acqua, più consono e rilassante. L’aspetto negativo invece è l’ingombro. Infatti questo vogatore non può essere ripiegato su se stesso ma, al massimo, appoggiato in verticale ad una parete del locale.
La possibilità di regolare la resistenza
Non tutti i modelli hanno la possibilità di regolare l’intensità della resistenza allo sforzo. Per questa ragione, chi ha necessità di variarla durante l’allenamento, deve cercare il suo vogatore professionale tra i modelli a pistone o quelli magnetici. In quelli magnetici è sufficiente cambiare l’intensità della elettrificazione dei magneti, agendo sulla manopola del variatore. In quelli a pistone, invece, bisogna agire manualmente regolando adeguatamente la pressione del feltro sul rotore, aumentando o diminuendo l’attrito. In questo caso è possibile, ovviamente, regolare differentemente la resistenza di ciascuno dei pistoni, allenando un braccio più dell’altro. Nei vogatori ad aria e ad acqua, quindi, la presenza di un regolatore è molto rara, a causa della sua particolare complessità. Negli altri modelli, invece, non solo lo si trova facilmente, ma è anche possibile regolare la resistenza fino a 20 livelli differenti.
Dimensioni, portata e peso di un vogatore professionale
La struttura di un vogatore professionale è una delle cose che possono fare la differenza. Per questa ragione devi porre attenzione sia alle sue dimensioni che alla portata. Le dimensioni dei modelli a pistone sono certamente le più contenute. Il modello a pistone, ad esempio, raramente va oltre i 15 chili, mentre la sua lunghezza non supera il metro e mezzo, per mezzo metro sia di larghezza che di altezza. I modelli a volano, invece, che siano ad aria o magnetici, si avvicinano ai 2 metri e mezzo e pesano anche il triplo. Anche quelli ad acqua sono abbastanza pesanti, lunghi circa 2 metri e per di più non sono ripiegabili. Infine, per quello che riguarda la portata, è sempre preferibile scegliere un modello che sopporti un peso maggiore di quello della persona che deve usarlo.
Funzionalità
Il vogatore professionale, a differenza dei modelli più commerciali, è anche accessoriato. Tra le funzionalità, più o meno utili, ce ne sono due fondamentali, cioè lo schermo di regolazione e i programmi di attività fisica. Vediamo i due elementi separatamente.
-Lo schermo di regolazione
Lo schermo di regolazione di un vogatore professionale ti permette di tenere sotto controllo i risultati ottenuti grazie al tuo allenamento. Per esempio, ti permette sempre di visualizzare, in minuti primi e secondi, da quanto tempo hai iniziato gli esercizi e il numero di remate effettuate in un minuto. Un’informazione che gli permette di determinare anche la tua velocità di crociera, la distanza che hai percorso alla fine dell’allenamento, le calorie che sei riuscito a bruciare e la frequenza delle pulsazioni cardiache. Tutte informazioni che ti servono a intensificare lo sforzo durante l’allenamento o a ridurlo, se sfori i parametri di sicurezza.
-I programmi di allenamento
Un’altra cosa che puoi trovare solo in un vogatore professionale è un ricco pacchetto di programmi di allenamento. Del resto, se acquisti uno strumento professionale, lo fai per puntare a risultati di rilievo. Però, se vuoi ottenerli, devi allenarti seguendo dei programmi particolari, suggeriti dai professionisti e resi disponibili anche sul vogatore. Si tratta di programmi che mirano ad aumentare la potenza della bracciata, oppure ad una maggiore velocità, o al mantenimento costante del ritmo.
Comodità
Anche la comodità contribuisce a rendere efficaci gli esercizi e a fare in modo che l’allenamento risulti più piacevole. La comodità di un vogatore professionale riguarda principalmente tre punti. Per iniziare, il sediolino deve essere anatomico, soffice quanto basta e privo di attrito quando scorre. Poi le impugnature dei remi devono essere ergonomiche, per non affaticare i muscoli in modo controproducente. E infine è fondamentale che il poggiapiedi sia solido, che la sua gommatura abbia un grip che si adatti perfettamente alle suole e che la cinghia che blocca i piedi sia resistente e regolabile.
Recensione dei Migliori Vogatori Professionali
Vediamo più nel dettaglio alcuni dei migliori vogatori professionali disponibili sul mercato.
Toorx RWX-Air Cross
Toorx RWX-Air Cross è un vogatore resistenza con tecnologia ad aria. La fedeltà della simulazione del movimento di vogata è davvero ottima. Rispetto ai modelli non di fascia alta, questo attrezzo si avvicina sensibilmente al tipo di esperienza che si ha con i vogatori con resistenza a acqua, per via della fluidità del tirante collegato al manubrio. A proposito di manubri, sappi che in questo caso troviamo una barra unica, dunque Toorx RWX Air Cross non è provvisto di remi. Di contro, la presenza di un cavo a trazione centrale è una caratteristica piuttosto comune nei vogatori ad aria, quindi non sarebbe corretto definirlo un limite.
Considera che questo modello ti permette di scegliere tra nove livelli diversi di resistenza, quindi un valore al di sopra della media. Questo significa che potrai gestire la difficoltà degli esercizi in base al tuo grado di allenamento, adattando la sessione di allenamento a molti obiettivi diversi, il che lo rende particolarmente versatile.
La robustezza della struttura del Toorx RWX-Air Cross è davvero notevole, e lo si capisce dando una prima occhiata alla scheda tecnica. Nello specifico, l’attrezzo è in grado di reggere un massimo di 150 chilogrammi di peso, di conseguenza è ottimo anche per gli individui molto robusti. Non deve sorprendere, visto che è stato progettato per andare incontro alle esigenze degli atleti, e non a caso viene spesso usato anche nelle palestre.
Di ottima qualità anche il sistema di scorrimento del sedile, con un binario che facilita il movimento grazie alla presenza di una serie di cuscinetti a sfera. Inoltre, i poggiapiedi sono dotati di fascette bloccanti e sono anche regolabili in lunghezza.
Essendo un vogatore professionale di fascia alta, Toorx RWX-Air Cross è ovviamente accessoriato con uno schermo di elevata qualità e piuttosto grande. Lo schermo ti consente di visionare in tempo reale tutti i dati inerenti alla tua sessione di allenamento, con un’utile panoramica d’insieme. Nello specifico, sullo schermo potrai consultare valori quali il numero delle vogate al minuto e complessive, le calorie bruciate, il tempo di allenamento, la distanza percorsa e le pulsazioni. Per quanto riguarda queste ultime, la frequenza cardiaca viene monitorata collegando la fascia apposita all’apparecchio, ma va acquistata a parte.
Bisogna poi sottolineare la ricca dotazione di programmi memorizzati nel computer, che ti permette di svariare in termini di esercizi e di allenamenti. Tra i più importanti troviamo quello per dimagrire, quello per migliorare la resistenza, quello dedicato alla competitività. In sintesi, anche a livello di versatilità è molto difficile trovare dei vogatori in grado di competere con Toorx RWX-Air Cross.
Ultimo aggiornamento 2023-10-02 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
WaterRower A1
WaterRower A1 è un vogatore professionale dotato di resistenza ad acqua, un attrezzo pensato per tutti coloro che desiderano un vogatore capace di simulare al meglio l’esperienza dei remi.
WaterRower A1 monta una vera e propria tanica piena d’acqua, all’interno della quale agisce un meccanismo a pala che ricorda molto da vicino la faccia dei classici remi. Essendo ad acqua, WaterRower A1 non dispone di un selettore per i livelli della resistenza, visto che tocca allo sportivo modificarli, remando più o meno velocemente. Se si aumenta il ritmo, infatti, la vogata sarà più intensa e l’acqua opporrà una resistenza superiore.
Trattandosi di un vogatore professionale, la qualità dei materiali è di ottimo livello, così come la solidità della struttura. WaterRower A1 è inoltre bilanciato bene, e questo significa che può essere usato vogando rapidamente senza temere oscillazioni. La solidità della struttura si riflette anche sul peso dell’attrezzo, piuttosto elevato, ma che può essere spostato senza difficoltà, dato che monta le rotelle alla base.
Il vogatore dispone anche di uno schermo di ottima fattura, facilmente visibile e ricco di informazioni. Tramite lo schermo potrai infatti consultare una serie di dati relativi al tuo allenamento, come la velocità, il numero di vogate, la distanza che hai percorso e il tempo trascorso.
Ottima anche la qualità della seduta, con forma ergonomica, che migliora la stabilità del bacino e la comodità durante l’utilizzo. Inoltre, non essendo rigido, consente alla persona di allenarsi per più tempo senza per questo accusare fastidi al fondoschiena.
Da segnalare anche la lunghezza del binario sul quale scorre il sedile, davvero notevole, cosa che permette all’atleta di provare un’esperienza molto vicina a quella che si ha in acqua.
Ultimo aggiornamento 2024-03-23 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Toorx Rower Sea
Toorx Rower Sea è un vogatore professionale munito di resistenza ad acqua con pistoni idraulici. Questo significa che il movimento di vogata viene simulato in maniera eccezionale, in quanto la resistenza non viene prodotta dall’aria o da altre tecnologie, ma dall’acqua stessa.
Il numero di resistenze selezionabili arriva a 6, e anche se potrebbe sembrare basso, in realtà si tratta di un valore in grado di coprire qualsiasi esigenza. Risulta essere il caso di specificare che la resistenza viene decisa riempendo entro un certo valore il bidone dell’acqua, raggiungendo dunque una delle sei tacche a disposizione.
I materiali costruttivi sono di qualità molto alta e ci troviamo davanti ad un vogatore che spicca anche in quanto a stabilità della struttura. Del resto, essendo un attrezzo pensato per i professionisti, non potevamo aspettarci altro, e si tratta ovviamente di un’ottima notizia. Per quanto riguarda la struttura, siamo rimasti particolarmente colpiti dalla comodità del sedile, non troppo duro e quindi piuttosto confortevole come seduta. Sappi poi che questo scorre in maniera molto fluida sul binario centrale per via di un sistema con cuscinetti a sfera. Questa tecnologia non solo migliora la comodità e lo scorrimento, ma abbatte i classici rumori molesti prodotti dai vogatori economici quando ti muovi avanti e indietro sull’attrezzo.
Lo schermo ti permette di accedere in tempo reale a tutti i dati relativi alla tua sessione di allenamento. In questo modo potrai monitorare costantemente i tuoi progressi, come il tempo trascorso, la distanza percorsa, il numero di vogate e il totale delle calorie che hai bruciato. Inoltre, a differenza di altri modelli, Toorx Rower Sea ti permette di consultare la potenza in watt che stai producendo.
Toorx Rower Sea è ovviamente in grado di rilevare la frequenza cardiaca, ma soltanto se connetterai al dispositivo una fascia cardio.
Per quanto riguarda la portata massima, Toorx Rower Sea può sostenere persone con un peso non superiore ai 130 chili. In altre parole, anche le persone in sovrappeso potranno usarlo in tutta comodità, così da potere perdere i chili di troppo e nel mentre divertirsi vogando. Chiaramente Toorx Rower Sea non è un attrezzo leggero o compatto, dato che ha un peso di circa 42 chili. Va comunque specificato che occupa meno spazio rispetto ad altri prodotti della stesa tipologia, ma senza per questo sacrificare la stabilità e la qualità dei materiali. Inoltre, può essere sollevato e posizionato in verticale quando non lo utilizzi, per ridurre l’ingombro.
Ultimo aggiornamento 2023-10-02 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Concept2 Modello D
Concept2 Modello D è un vogatore che sfrutta la tecnologia di una resistenza ad aria. Questo significa che riesce a replicare in maniera piuttosto fedele il movimento di vogata, nonostante non possa essere messo a confronto con un dispositivo ad acqua.
Nonostante sia un modello professionale, non è molto ingombrante e soprattutto non è pesante, considerando che non supera 26 chilogrammi. Inoltre, Concept2 Modello D è anche semplice da spostare e da trasportare, in quanto viene composto da due pezzi separati.
Le prestazioni di questo vogatore sono davvero eccellenti, soprattutto per quanto riguarda le sensazioni date dalla vogata. Non è ad acqua, ma sembra comunque di essere in acqua, per merito della resistenza munita di ventola ad aria. Inoltre, la presenza di questa tecnologia ti offre la possibilità di regolare la resistenza, così da adattarla al tipo di sforzo che desideri compiere durante il tuo allenamento.
Il risultato in termini di idrodinamicità è ottimo, in quanto Concept2 Modello D riesce a simulare quasi senza pecche la situazione di vogata all’aperto. Questo perché, regolando la turbina e aumentando il getto d’aria, aumenta la difficoltà e dunque lo sforzo che l’atleta dovrà effettuare per tirare l’impugnatura a corda. Naturalmente questo vogatore, avendo una resistenza ad aria e non ad acqua, non monta due remi e quindi non può essere considerato completamente fedele alla sensazione che si ha in acqua. Poco importa, perché questa è una prerogativa che si trova soltanto ai vogatori con resistenza ad acqua, che costano molto di più.
Una delle note più positive di Concept2 Modello D è la dotazione tecnologica. Questo vogatore ad aria è infatti accessoriato con un computer particolarmente performante. Inoltre, hai la possibilità di registrare le sessioni di allenamento su una chiavetta USB, in questo modo potrai in seguito collegare la pennetta al televisore di casa o al tuo computer per consultare i dati e salvarli. Si tratta di una preziosa opportunità, soprattutto per chi desidera creare uno storico dei propri risultati e metterli poi a confronto, per notare a livello numerico i miglioramenti raggiunti. Infine, il vogatore monta uno schermo chiaro e facile da leggere.
Per quanto riguarda le misure, queste corrispondono ad un’altezza di 36,5 cm, ad una lunghezza di 244 centimetri e ad una profondità pari a 61 centimetri. Infine, i manici possono essere inclinati fino a 10 gradi, cosa che garantisce una posizione di vogata ideale.
Ultimo aggiornamento 2023-08-07 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Vogatori Professionali più Venduti Online
Per concludere proponiamo una lista dei vogatori professionali più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista è possibile leggere le opinioni dei clienti.
Ultimo aggiornamento 2024-03-23 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API