In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore vogatore pieghevole e proponiamo la recensione dei modelli più interessanti disponibili sul mercato.
Un attrezzo di questo tipo, infatti, non può essere considerato di tipologia professionale, ma è comunque molto più adatto per un allenamento a casa. Il motivo lo si trova nelle sue dimensioni compatte dato che, una volta piegato, potrai conservarlo minimizzando l’ingombro. Chiaramente resta un attrezzo pensato per garantirti delle ottime prestazioni, quindi ideale se vuoi allenarti in casa.
Come Scegliere un Vogatore Pieghevole
Vediamo dunque di capire quali sono le sue caratteristiche principali e quali gli elementi più importanti da tenere in considerazione in fase di acquisto.
Tipologia di resistenza
I vogatori pieghevoli possono presentare diversi tipi di resistenza, un elemento che influisce in modo determinante sulle prestazioni.
-Resistenza idraulica
Per prima cosa, è molto importante analizzare la tipologia di resistenza, perché nei modelli pieghevoli spesso questa è idraulica. Si tratta infatti della tecnologia più compatta e più semplice in assoluto, che evita di produrre un ingombro eccessiva. La struttura di questi vogatori vede la presenza di due aste che simulano i remi, quindi in termini di fedeltà dell’esperienza avrai ottime garanzie. Nonostante offra una simulazione del movimento di vogata di discreto livello, la tecnologia idraulica è la meno costosa in assoluto.
Naturalmente dovrai fare dei sacrifici, dato che la resistenza a pistoni idraulici ha alcuni limiti. Nello specifico, non permette di regolare l’altezza dei remi, di conseguenza i movimenti possibili non saranno identici a quelli che faresti in acqua. Inoltre, gli attrezzi di questo tipo non sono i più efficaci per quanto concerne l’allenamento delle gambe, e questo è un altro piccolo limite da mettere in conto.
-Resistenza ad aria
Se puoi spendere una cifra superiore, ti consigliamo di scegliere un vogatore pieghevole con volano e resistenza ad aria. Con questi attrezzi puoi alzare la difficoltà dell’allenamento e portarti a casa uno strumento più professionale, e certi modelli possono essere anche reclinati e piegati. In questo caso non troviamo le aste che simulano i remi, ma un manico collegato ad una corda, dunque una singola impugnatura. Le pale interne del volano, però, grazie alla resistenza opposta dall’aria riescono a fornire un ottimo livello di simulazione del movimento di vogata, superiore ai vogatori con pistoni idraulici.
-Resistenza magnetica
C’è una terza soluzione presente in questo genere di attrezzi, e si tratta della resistenza di tipo magnetico. Questa tecnologia è spesso presente nei vogatori pieghevoli, e rappresenta una buona alternativa alle due tipologie analizzate in precedenza. In questo caso la resistenza viene regolata elettronicamente, ed è un elemento importante, perché rende l’attrezzo più silenzioso rispetto alle altre tipologie. Per quanto riguarda la qualità della simulazione, questa è inferiore ai modelli ad aria ma superiore a quelli con pistoni idraulici.
Risulta essere giusto chiudere con un accenno alla resistenza ad acqua, la più fedele ma anche la più ingombrante, e infatti di norma non la si trova nella categoria dei modelli pieghevoli.
Regolazione della resistenza
Quando scegli un vogatore pieghevole, controlla sempre il numero dei livelli di resistenza, se desideri portarti a casa uno strumento versatile. Risulta essere chiaro che un numero elevato di resistenze riesce a darti più soluzioni in termini di allenamento, quindi la possibilità di impostare difficoltà maggiori.
Devi però sapere che difficilmente gli attrezzi pieghevoli riescono a proporre dei livelli di resistenza adeguati per gli atleti. Si tratta infatti di attrezzi progettati per l’home fitness, quindi per mantenersi in forma e non per prepararsi per le gare.
Per quanto riguarda la regolazione della resistenza, questa può essere elettronica o di tipo meccanico. La prima è la tecnologia più precisa in assoluto, mentre la seconda offre meno garanzie da questo punto di vista. Purtroppo non sempre i vogatori pieghevoli ti danno la possibilità di regolare la resistenza, quindi è importante controllare prima se è presente un selettore apposito. Per farti un esempio concreto, i modelli a pistoni idraulici e di fascia economica spesso non ti presentano questa opportunità.
C’è anche una terza opzione e si tratta della regolazione assistita, ma non la troviamo mai negli attrezzi pieghevoli, perché occupa molto spazio.
Dimensioni e struttura
Prima di comprare un vogatore richiudibile, valuta sempre la sua struttura, le dimensioni e il peso. Pieghevole non significa necessariamente compatto, perché alcuni modelli producono comunque un ingombro notevole.
In ogni caso, tutti i vogatori richiedono spazio disponibile, soprattutto se scegli un modello con resistenza a volano o magnetica. Al contrario, i vogatori con pistoni idraulici nella maggioranza dei casi occupano uno spazio molto contenuto. Si parla in media di 140 centimetri in lunghezza, 40 in larghezza e 40 in altezza, ma alcuni attrezzi possono anche arrivare a 80 cm in larghezza.
Risulta essere molto importante controllare anche quanto pesa lo specifico modello, e se una volta piegato la struttura è facile da spostare. I vogatori meno pesanti di solito non superano 15 chili, mentre quelli più massicci possono arrivare anche a 30 o 35 chilogrammi. Di norma si arriva a questo peso soltanto nella categoria dei vogatori ad aria, per via della presenza del volano, ovvero la componente più pesante in assoluto. Quelli magnetici rappresentano ancora una volta una buona via di mezzo in termini di peso, perché sono più leggeri rispetto ai modelli ad aria.
Nel caso in cui l’attrezzo sia molto pesante è necessario che alla base si trovino le ruote, altrimenti non riuscirai a spostarlo se non con grandi difficoltà.
Ritornando alle misure, ricorda che devono essere adeguate alla tua statura, quindi non avrà senso scegliere un vogatore di 1,40 centimetri se tu sei alto 1,80 centimetri. In quel caso ti troveresti a disagio e di sicuro non riusciresti ad allenarti correttamente. Purtroppo i vogatori pieghevoli non sono adatti per persone molto alte o per individui con una corporatura massiccia, anche per una questione di peso massimo tollerabile.
Schermo e programmi
Oggi è molto facile trovare un vogatore pieghevole munito di schermo digitale, dato che tutti gli attrezzi di ultima generazione ne montano uno. Risulta essere molto importante che sia presente questo elemento, perché ti consentirà di monitorare sullo schermo tutti i dati più rilevanti in merito alla tua sessione di allenamento.
Dovrai però accettare anche in questo caso qualche sacrificio in termini di dimensioni, dato che raramente nei modelli pieghevoli gli schermi sono grandi. Di solito sono abbastanza compatti e i dati non vengono presentati tutti insieme, ma scorrono sullo schermo l’uno dopo l’altro.
Ci sono però degli attrezzi che riescono ad offrire all’utente uno schermo di dimensioni generose, con la possibilità di monitorare tutti i dati in simultanea. Per quanto riguarda i valori visualizzabili troviamo dati come il numero di vogate per minuto, il tempo di allenamento totale, le calorie consumate e la velocità media.
Se sul manubrio o sui remi sono presenti i sensori palmari, il vogatore è in grado di rilevare anche la frequenza cardiaca. In alternativa è possibile usare una fascia apposita, ma non tutti i modelli ti permettono di connetterla.
Infine, generalmente nella memoria del computer di bordo si trova un certo numero di programmi preimpostati, intorno alle 10 unità. In questo modo potrai selezionare quello più adatto per le tue esigenze, allenando per esempio l’esplosività o scegliendo un programma mirato al dimagrimento. Altri programmi ti consentono invece di puntare sulla velocità o sulla resistenza.
Recensione dei Migliori Vogatori Pieghevoli
Vediamo più nel dettaglio alcuni dei migliori vogatori pieghevoli disponibili sul mercato.
Sportplus Sp-mr-008
Sportplus Sp-mr-008 è un vogatore che può essere ripiegato alzando in verticale il binario sul quale di norma scorre il sedile quando ti alleni. Nonostante sia piuttosto compatto, ti offre una stabilità notevole per questo genere di attrezzi. Si tratta di un elemento fondamentale, soprattutto quando devi vogare ad un ritmo sostenuto o quando lo usi in maniera intensiva. Inoltre, i componenti sono molto robusti, non temono gli urti e sono destinati a durare per molti anni.
Ci sono altri dettagli da sottolineare, come la presenza di due poggiapiedi con ottimo livello di aderenza della suola della scarpa e con la classica cinghia regolabile per bloccarla. In secondo luogo, lo schermo non è fisso ma può essere reclinato, e questa è una caratteristica che non troviamo spesso.
Sicuramente saprai già che, quando si acquista un vogatore, la prima cosa da fare è capire quali tecnologie integra, specialmente se si fa riferimento alla tipologia di resistenza. Nel caso di Sportplus Sp-mr-008 la resistenza è di tipo magnetico, e sono presenti otto livelli di difficoltà selezionabili dagli utenti. Questa tecnologia non può essere considerata come la più fedele in assoluto se si parla di realismo in fase di vogata, ma le prestazioni sono comunque al di sopra della media. Per trovare di meglio, infatti, dovresti spendere il doppio o il triplo per un vogatore con resistenza ad acqua, tra l’altro molto più ingombrante e difficile da utilizzare.
Le prestazioni sono più che buone, soprattutto per merito di un volano che pesa 8 chili e grazie al sistema di trazione ibrido. Inoltre, il volano, quando viene innescato, non produce rumore, quindi è molto silenzioso e questo rappresenta un altro punto a favore.
La qualità del vogatore Sportplus Sp-mr-008 la si nota anche dalle funzionalità, dato che tramite lo schermo è possibile selezionare 6 programmi preimpostati diversi. Questo significa che si hanno svariate opzioni da sfruttare e che l’attrezzo in questione consente di personalizzare l’allenamento in base ai propri obiettivi o scopi, rendendolo molto versatile.
Naturalmente lo schermo funziona anche da monitor per controllare le varie informazioni relative alla sessione di allenamento. Dallo schermo è infatti possibile leggere valori come le calorie consumate, la distanza percorsa, il tempo totale di allenamento, il numero di vogate al minuto e la frequenza cardiaca. Da sottolineare che questa viene rilevata tramite una classica fascia cardiaca, ma da acquistare a parte.
Ultimo aggiornamento 2023-09-26 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Sportstech RX500
Sportstech RX500 non è sicuramente tra i prodotti più leggeri da trasportare a casa una volta acquistato. Il suo peso complessivo ammonta infatti a 2,5 kg, e le sue dimensioni quando è in funzione in parte giustificano questo dato. Aperto, il vogatore misura infatti 193,5x44x84 cm, e una volta a riposo, essendo pieghevole, può essere ridotto fino a 80 x 44 x 145.5.I dati appena elencati possono da un lato far sembrare decisamente troppo ingombrante il macchinario, anche se una persona del peso superiore a 120 kg potrebbe non riuscire ad utilizzarlo agevolmente. Se la struttura di Sportstech RX500 non è quindi proprio il massimo, c’è però da dire che la qualità dei materiali che lo compongono riesca fare da contraltare a questo piccolo difetto. La robustezza fornita dal freno magnetico incluso e la comoda seduta comfort con cuscinetti a sfera rendono la vogata piuttosto piacevole.
Sportstech RX500 presenta infatti un funzionamento basato sull’attività di una resistenza magnetica. All’interno della parte frontale infatti, il vogatore contiene due magneti, i quali grazie all’energia risultante dalla loro disposizione rendono possibili i movimenti del vogatore. In termini di simulazione della vogata tuttavia, non sembra che i modelli di questo tipo riescano ad offrire un livello di simulazione tale da riprodurre in tutto e per tutto una remata in acqua. La resistenza data dai magneti infatti è costante, o comunque segue esattamente i gesti dell’atleta. In barca invece, la resistenza dell’acqua e l’attività del vento rendono ogni vogata differente, tanto da richiedere sforzi fisici anche molto differenti tra loro da bracciata a bracciata. Detto questo, se dovessimo dare un voto alla prestazione della resistenza, questo supererebbe di gran lunga la sufficienza.
I livelli di resistenza offerti da Sportstech RX500 sono 16, e ciascuno di essi si configura come un programma perfetto per effettuare allenamenti mirati. La regolazione delle resistenze di questo macchinario infatti è di tipo assistito, e ciò significa che è pensato per soddisfare le esigenze di moltissimi atleti differenti, non limitandosi alla sola categoria dei soli canottieri o di altri sportivi che praticano attività in barca. I livelli più bassi per esempio, possono essere utilizzati con successo per praticare attività di tipo aerobico, ovvero improntate ad obiettivi come dimagrimento o esercizio leggero per mantenere la linea. Alzando la resistenza, invece, è possibile focalizzare l’attività sull’allenamento muscolare.
Tra tutti gli aspetti che possiamo presentare parlando di Sportstech RX500, è venuto il momento di affrontare quello senza dubbio meno entusiasmante. Stiamo parlando del fattore comodità, uno di quelli che può realmente fare la differenza per chi ama allenarsi molto di frequente. Ecco, partendo dal sellino di questo vogatore dobbiamo necessariamente spendere due parole sulla sua forma. Essa infatti, non risulta purtroppo sufficientemente ergonomica per essere definita comoda anche se il produttore ci tiene a farci sapere che nonostante ciò essa sarà davvero stabile e piacevole da utilizzare grazie alla presenza di piccoli cuscinetti a sfera.Se quindi il sellino è un no, il manubrio pare superare leggermente il livello proposto presentandosi come ampio e ben rivestito. Utilizzandolo infatti, ci si accorge subito che il materiale impiegato è realmente antiscivolo, quindi anche senza guanti permette di effettuare movimenti intensi senza scappare di mano.I piedi infine, sono ben posizionabili su un paio di poggiapiedi belli ampi, che accolgono perfettamente la spinta.
Se invece dovessimo scegliere tra tutte le caratteristiche di Sportstech RX500 quella vincente, sicuramente propenderemmo per il suo pannello di controllo, davvero completo e ben realizzato. Lo schermo infatti si presenta come estremamente tecnologico, a tal punto di poter essere etichettato con il tanto agognato aggettivo di smart. Questo perchè esso può dialogare facilmente con i tuoi dispositivi elettronici, e quindi non solo con lo smartphone ma anche con il tablet. Quando lavora da solo, questo schermo permette di visualizzare tutti vari aspetti importanti dell’allenamento: in una sola schermata potrai infatti seguire l’andamento di frequenza cardiaca e colpi di remi, ma anche controllare quante calorie hai bruciato e a quanto ammonti la distanza percorsa dalla prima vogata. Se questi sembrano già tutti buoni motivi per provarlo, lasciati stupire ancora una volta consultando l’insieme dei programmi proposti dal macchinario. Essi sono 12 e servono per ottenere obiettivi differenti senza preoccuparsi di impostare parametri e cifre vari
Sportstech RX500 è un vogatore dal prezzo accessibile che permette ai principianti e agli sportivi più accaniti di allenare muscoli solitamente trascurati in altri sport, andando a muovere l’intera massa muscolare con singoli movimenti fluidi. Questo che per molti pare essere un vantaggio non risulta però tale per i canottieri più convinti, i quali lamentano una simulazione di vogata non proprio realistica. In generale però, si tratta di un prodotto che non ha nulla da invidiare a molti modelli presenti in palestra, quindi se cerchi un nuovo attrezzo per il fitness da usare in ambito casalingo ti consigliamo di provarlo
Ultimo aggiornamento 2023-10-02 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Jk Fitness JK5070
Jk Fitness JK5070 è un vogatore a resistenza idraulica, consigliato a chi cerca praticità e semplicità di utilizzo, senza la necessità di una simulazione perfetta della remata che è tipica di altri tipi di resistenza.
Il vogatore Jk Fitness JK5070 ha misure davvero ridotte. Aperto non supera il metro e mezzo per un metro. Mentre da chiuso le misure diventano 57 x 49 x 130 cm. Può essere pertanto tenuto in verticale oppure riposto in un armadio e tirato fuori quando lo si vuole utilizzare. Questo vogatore si distingue anche per leggerezza, pesa infatti solo 16 chilogrammi, è facile spostarlo anche se è privo di rotelline. Questo è però anche un limite, diventa infatti controindicato per persone con un peso maggiore di 90 chilogrammi.
Nonostante la collocazione in fascia bassa questo vogatore permette di scegliere tra 12 livelli di resistenza. Tra l’altro in modo molto semplice, ruotando una rotella.
Per quanto riguarda la struttura, il vogatore è realizzato in metallo ed ha uno stile semplice ma elegante. Per quanto concerne la robustezza, come già detto, si tratta di un prodotto non molto robusto che, anche se mantiene stabilità durante l’esercizio, non risulta adatto per un utilizzo intenso.
Lo schermo di cui è dotato è di piccole dimensioni, ma riesce comunque a dare all’utente le informazioni che sono necessarie per gestire al meglio l’allenamento. Ci sono infatti il timer che serve per tenere d’occhio la durata dell’esercizio, il contatore di calorie bruciate, che è un valore che aiuta a motivarsi, la velocità di remata e le vogate totali realizzate.
Nonostante si tratti di un modello economico, il vogatore Jk Fitness JK5070 si difende bene in quanto a comodità. I remi sono ricoperti nell’impugnatura da materiale antiscivolo e riescono, con una certa fluidità, a replicare il movimento della vogata in modo sufficiente, anche se non sono in grado di simularla perfettamente perché nella fase di ritorno non si possono inclinare.
Il sedile è forse leggermente ridotto, ma dalla forma accogliente e scorre senza problemi avanti e indietro
Al contrario i poggiapiedi sono piuttosto larghi, anche se non tanto lunghi, e dotati di fascette per maggiore stabilità. Un limite da segnalare è che le persone molto alte potrebbero non riuscire a distendere completamente le gambe perché la corsa non è lunghissima.
Ultimo aggiornamento 2023-08-07 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Toorx Rower Force
Toorx Rower Force è un attrezzo semplice, quindi si tratta di un vogatore a volano. La simulazione del movimento di vogata è più che buona, anche e soprattutto se lo mettiamo a confronto con altri attrezzi della stessa fascia di prezzo. Risulta essere opportuno premettere da subito che non ci troviamo davanti ad un vogatore professionale, quindi non è adatto per gli atleti. Di contro, è un modello ottimo per chi ha appena iniziato e per chi cerca qualcosa di accessibile economicamente e di coinvolgente.
Inoltre, nonostante il prezzo non sia alto, Toorx Rower Force ha una struttura molto solida e stabile, che non oscilla nemmeno se lo usi per allenarti in maniera intensiva. I materiali sono di ottima qualità e destinati a durare per molti anni, e qui abbiamo la garanzia di un marchio come Toorx, produttore di alcuni dei vogatori più venduti di sempre.
Il modello monta un volano a resistenza magnetica di 9 chilogrammi, ed è un valore al di sopra della media in questa fascia di costo. In secondo luogo, non pesa molto, 24 chili, ed è capace di tollerare un carico massimo di 120 chilogrammi. Questo significa che si adatta anche alle persone in sovrappeso e dunque a coloro che desiderano perdere diversi chili. Infine, le dimensioni sono pari a 167 x 50 x 58 centimetri, che si riducono ulteriormente quando viene piegato.
Il vogatore offre la possibilità di scegliere tra 8 livelli di resistenza diversi. La scelta della resistenza non è elettronica ma meccanica, dunque per modificarla dovrai utilizzare la manopola che si trova poco prima del manubrio.
Il grado di comodità è piuttosto alto, per merito di un sedile con una buona imbottitura e abbastanza grande. Considera inoltre che il sedile scorre in maniera fluida sul binario, quindi questo aumenta ancor di più la qualità della simulazione del movimento di vogata. Certo, non è fedele come nei modelli con resistenza ad acqua, però offre comunque un’esperienza divertente e performante. In secondo luogo, la qualità del sedile si vede anche da altri dettagli, non si blocca mai sul binario e non produce rumori fastidiosi.
Ultimo aggiornamento 2023-08-07 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Vogatori Pieghevoli più Venduti Online
Per concludere proponiamo una lista dei vogatori pieghevoli più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista è possibile leggere le opinioni dei clienti.
Ultimo aggiornamento 2024-03-23 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API