In questa guida analizziamo Jk Fitness JK5070.
Come sappiamo, la scelta di un vogatore richiede alcune valutazioni per non ritrovarsi con una macchina non adatta alle proprie esigenze. Risulta essere sempre opportuno considerare alcuni aspetti quali
-il meccanismo di resistenza
-lo spazio a disposizione
-il livello di resistenza
-la struttura del prodotto
I vogatori in commercio utilizzano diversi tipi di resistenze. Solitamente i vogatori con il migliore rapporto tra qualità e prezzo sono dotati di resistenza idraulica, che non è la più professionale, ma aiuta a mantenere bassi i prezzi e rende possibile realizzare un prodotto pieghevole, quindi particolarmente adatto per l’uso casalingo.
Jk Fitness JK5070, come tanti modelli economici, è un vogatore a resistenza idraulica e risulta adatto per chi cerca praticità e semplicità di utilizzo, senza la necessità di una simulazione perfetta della remata che è tipica di altri tipi di resistenza.
L’acquisto di attrezzature per esercizi casalinghi richiede uno spazio adeguato, quindi è importante controllare sempre le dimensioni. Il vogatore Jk Fitness JK5070 ha fortunatamente misure davvero ridotte. Aperto non supera il metro e mezzo per un metro. Mentre da chiuso le misure diventano 57 x 49 x 130 cm. Può essere pertanto tenuto in verticale oppure riposto in un armadio e tirato fuori quando lo si vuole utilizzare. Questo vogatore si distingue anche per leggerezza, pesa infatti solo 16 chilogrammi, è facile spostarlo anche se è privo di rotelline. Questo è però anche un limite, diventa infatti controindicato per persone con un peso maggiore di 90 chilogrammi.
Valutare i propri obiettivi di fitness è indispensabile per assicurarsi un vogatore che abbia il livello di resistenza più adatto. Nonostante la collocazione in fascia bassa questo vogatore permette di scegliere tra 12 livelli di resistenza. Tra l’altro in modo molto semplice, ruotando una rotella.
Per l’allenamento potere cambiare la resistenza è molto importante. Infatti si può iniziare con una bassa e poi nel tempo aumentare gradualmente. Oppure si può tenere bassa proprio per potersi allenare più a lungo. Questo sistema è il più consigliato dagli esperti di fitness per intaccare la massa grassa, favorendo la perdita di peso. Al contrario, se si vorrà sviluppare la massa muscolare, sarà opportuno impostare una resistenza maggiore.
Per quanto riguarda la struttura, il vogatore è realizzato in metallo ed ha uno stile semplice ma elegante. Per quanto concerne la robustezza, come già detto, si tratta di un prodotto non molto robusto che, anche se mantiene stabilità durante l’esercizio, non risulta adatto per un utilizzo intenso.
La portata massima, come anticipato, è pari a 90 kg.
Lo schermo di cui è dotato è di piccole dimensioni, ma riesce comunque a dare all’utente le informazioni che sono necessarie per gestire al meglio l’allenamento. Ci sono infatti il timer che serve per tenere d’occhio la durata dell’esercizio, il contatore di calorie bruciate, che è un valore che aiuta a motivarsi, la velocità di remata e le vogate totali realizzate. Quest’ultimo dato può sembrare poco utile, in realtà può essere un parametro interessante per valutare un miglioramento nel tempo. La posizione lo rende facilmente visibile e leggibile. L’unico pulsante consente di passare da una funzione all’altra in modo semplice e veloce.
Nonostante si tratti di un modello economico, il vogatore Jk Fitness JK5070 si difende bene in quanto a comodità. I remi sono ricoperti nell’impugnatura da materiale antiscivolo e riescono, con una certa fluidità, a replicare il movimento della vogata in modo sufficiente, anche se non sono in grado di simularla perfettamente perché nella fase di ritorno non si possono inclinare.
Il sedile è forse leggermente ridotto, ma dalla forma accogliente e scorre senza problemi avanti e indietro
Al contrario i poggiapiedi sono piuttosto larghi, anche se non tanto lunghi, e dotati di fascette per maggiore stabilità. Un limite da segnalare è che le persone molto alte potrebbero non riuscire a distendere completamente le gambe perché la corsa non è lunghissima.
Il giudizio complessivo sul vogatore Jk Fitness JK5070 è più che discreto, facendolo collocare tra i migliori della sua fascia di prezzo. Ha una struttura leggera e ingombro ridotto il che lo rende perfetto per l’allenamento in casa, sia per ridurre la massa grassa che per sviluppare forza muscolare. Ha uno schermo piccolo, ma posizionato bene e in grado di fornire all’utilizzatore le principali informazioni relative all’attività in svolgimento. Questo vogatore è ottimo per chi si approccia a questo tipo di esercizio e ha un budget limitato, dato il prezzo competitivo, non è però indicato per chi presenta un peso maggiore di 90 kg e neanche per chi cerca un simulatore di vogata perfetto.
Inoltre non è consigliabile per un utilizzo intenso, per il quale è preferibile orientarsi su una struttura più robusta e performante, anche se sicuramente più costosa.
Ultimo aggiornamento 2023-08-07 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API