Oggi analizziamo Toorx Rower Sea, un vogatore di fascia alta munito di resistenza ad acqua con pistoni idraulici.
Se stai cercando un attrezzo professionale, con un’ottima resa in quanto a simulazione della vogata, allora ti lascerai conquistare da questo modello prodotto ad Toorx, l’unico della gamma che sfrutta una tecnologia di questo tipo. Di conseguenza, ci sono diversi aspetti che richiedono un approfondimento.
Come ti abbiamo anticipato poco sopra, Toorx Rower Sea è un prodotto con tecnologia ad acqua e resistenza a pistoni idraulici. Questo significa che il movimento di vogata viene simulato in maniera eccezionale, in quanto la resistenza non viene prodotta dall’aria o da altre tecnologie, ma dall’acqua stessa. In sintesi, la sensazione è molto simile a quella che proveresti in acqua, e quindi si tratta di un attrezzo pensato anche e soprattutto per i più esperti. Il prezzo alto, in fondo, chiarisce da subito che non ci troviamo davanti ad un vogatore economico, ma ad un attrezzo pensato per chi si allena professionalmente e in maniera intensiva.
Il numero di resistenze selezionabili arriva a 6, e anche se potrebbe sembrare basso, in realtà si tratta di un valore in grado di coprire qualsiasi esigenza. Risulta essere il caso di specificare che la resistenza viene decisa riempendo entro un certo valore il bidone dell’acqua, raggiungendo dunque una delle sei tacche a disposizione. Questo è un pregio in quanto a qualità della simulazione, ma è un sistema che ha anche qualche limite. Nello specifico, per cambiare il livello di resistenza dovrai scendere dall’attrezzo, adeguare la tanica e quindi interrompere l’allenamento.
Le prestazioni sono davvero eccezionali. Il sesto livello di resistenza è in grado di offrire una sfida molto alta, quindi adatta per tutti coloro che stanno cercando un attrezzo per allenarsi in maniera professionale. Naturalmente, essendo ad acqua, produce un discreto livello di rumore, ma mai al punto da infastidire chi lo usa. In ogni caso, se sei abituato al rumore dei remi che si infrangono sull’acqua, il rumore potrebbe addirittura diventare rilassante.
I materiali costruttivi sono di qualità molto alta e ci troviamo davanti ad un vogatore che spicca anche in quanto a stabilità della struttura. Del resto, essendo un attrezzo pensato per i professionisti, non potevamo aspettarci altro, e si tratta ovviamente di un’ottima notizia. Per quanto riguarda la struttura, siamo rimasti particolarmente colpiti dalla comodità del sedile, non troppo duro e quindi piuttosto confortevole come seduta. Sappi poi che questo scorre in maniera molto fluida sul binario centrale per via di un sistema con cuscinetti a sfera. Questa tecnologia non solo migliora la comodità e lo scorrimento, ma abbatte i classici rumori molesti prodotti dai vogatori economici quando ti muovi avanti e indietro sull’attrezzo.
Chiaramente Toorx Rower Sea non è un attrezzo leggero o compatto, dato che ha un peso di circa 42 chili. Va comunque specificato che occupa meno spazio rispetto ad altri prodotti della stesa tipologia, ma senza per questo sacrificare la stabilità e la qualità dei materiali. Inoltre, può essere sollevato e posizionato in verticale quando non lo utilizzi, per ridurre l’ingombro.
Per quanto riguarda la portata massima, Toorx Rower Sea può sostenere persone con un peso non superiore ai 130 chili. In altre parole, anche le persone in sovrappeso potranno usarlo in tutta comodità, così da potere perdere i chili di troppo e nel mentre divertirsi vogando.
Torniamo per un attimo alla struttura, sottolineando la presenza di una coppia di poggiapiedi con ottimo grip e con fascetta regolabile per bloccare il piede.
Inoltre, è presente anche un comodo schermo che ti permette di accedere in tempo reale a tutti i dati relativi alla tua sessione di allenamento. In questo modo potrai monitorare costantemente i tuoi progressi, come il tempo trascorso, la distanza percorsa, il numero di vogate e il totale delle calorie che hai bruciato. Inoltre, a differenza di altri modelli, Toorx Rower Sea ti permette di consultare la potenza in watt che stai producendo.
Toorx Rower Sea è ovviamente in grado di rilevare la frequenza cardiaca, ma soltanto se connetterai al dispositivo una fascia cardio.
Considera poi che ci sono una serie di programmi davvero interessanti, che ti consentono per esempio di gareggiare contro un’imbarcazione simulata dal computer, visibile sullo schermo. In questo caso, vogando velocemente, noterai il tuo segnalatore superare quello avversario, ed è una soluzione davvero ottima se desideri allenarti in maniera intensiva.
Ultimo aggiornamento 2023-10-01 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API