DKN R-400 è un vogatore di fascia medio alta con una serie di caratteristiche davvero interessanti e con un prezzo piuttosto competitivo. In base ai nostri test, abbiamo notato pochissime differenze con i vogatori professionali, al punto che soltanto gli esperti avvertiranno i rari limiti di questo attrezzo. DKN R-400, infatti, è in grado di replicare in modo ottimale la vogata, nonostante non sia un modello ad acqua, è molto stabile e ha un computer ricco di opzioni e di programmi. Vediamo dunque di approfondire questi dettagli.
Per quanto riguarda la tecnologia, ci troviamo di davanti ad un vogatore ad aria, come detto in grado di replicare ottimamente l’esperienza di vogata. L’azione magnetica offre infatti la possibilità di avvertire da subito la resistenza opposta dal volano, che tra le altre cose è piuttosto massiccio, con un peso di 11 chilogrammi.
Inoltre, DKN R-400 consente di scegliere tra 16 livelli di resistenza diversi, e si tratta di un valore notevole, considerando che in questa fascia di prezzo di solito ci si ferma ad un totale di 12 opzioni. Infine, la calibratura del volano è molto avanzata, il che giova ulteriormente al realismo della vogata.
I 16 livelli di resistenza permettono all’atleta di sfruttare questo vogatore ad aria in mille modi diversi. Per fare un paio di esempi concreti, potrai alzare molto la resistenza e spingere così sul potenziamento del tono muscolare e sul lavoro anaerobico. Se invece desideri dimagrire, puoi abbassare la resistenza e vogare a maggiore velocità e in modo continuativo, così da fare lavoro aerobico. Inoltre, le dimensioni e la robustezza di questo attrezzo vanno incontro anche alle persone alte e agli individui in sovrappeso, data una capacità di carico molto elevata.
Bisogna anche segnalare l’eccellente stabilità del vogatore, che non oscilla mai, nemmeno quando lo si usa vogando ad alte velocità o in maniera intensiva.
Quando utilizzi un attrezzo del genere, è fondamentale che sia comodo e che possa consentirti di allenarti per diversi minuti di fila senza accusare fastidi. Diciamo che la comodità, nonostante sia elevata, non è comunque paragonabile ad altri attrezzi. L’unico difetto del vogatore DKN R-400 è la presenza di un sellino piuttosto rigido, che potrebbe creare qualche problema se lo userai per più di un’ora. Di contro, il sistema di scorrimento del sellino è eccezionale, fluido e silenzioso, e questo contribuisce a creare un’esperienza molto simile alla vogata in acqua. Essendo il binario piuttosto lungo, poi, è ideale anche per le persone alte.
La qualità e la lunghezza del binario compensano il difetto del sedile, dato che permettono a chiunque di allenarsi mantenendo una postura corretta. Questo fattore impedisce di mettere a rischio la schiena o di trovarsi scomodi quando si effettuano i movimenti in avanti e all’indietro. Anche le pedane sono un vantaggio che contribuisce alla comodità di DKN R-400, visto che permettono diverse opzioni di regolazione. In linea generale, l’ergonomia di questo modello è più che buona, ma ripetiamo che alcuni limiti gli impediscono di arrivare al livello dei vogatori di fascia alta, che comunque costano molto di più.
A livello tecnologico il vogatore DKN R-400 è un modello davvero accessoriato e ricco di funzionalità. Il merito va ad una dotazione di programmi di allenamento preimpostati molto vasta, che include 12 opzioni selezionabili dall’utente. Il pannello è molto facile da usare e il monitor è davvero grande, cosa che facilita la lettura dei dati che scorrono sullo schermo.
Naturalmente sullo schermo potrai consultare tutti i parametri più importanti che riguardano la tua sessione di allenamento. Si fa, in particolare, riferimento alla velocità di vogata, alla distanza che hai percorso, alla frequenza cardiaca e al tempo di allenamento. La rilevazione della frequenza cardiaca, poi, viene utilizzata dal computer per calcolare anche il consumo di calorie, combinando questo valore con gli altri dati. Da questo punto di vista, DKN R-400 è un vogatore piuttosto preciso e attendibile, quindi perfetto per chi desidera monitorare il proprio lavoro in ottica dimagrimento.
Sappi però che, non essendo presenti i sensori, per potere rilevare la frequenza cardiaca dovrai comprare a parte una fascia toracica, e collegarla all’apparecchio. Inoltre è importante specificare che il vogatore DKN R-400 può essere connesso ad una applicazione per smartphone o al PC. Infine, è presente un sistema di ventilazione che sfrutta il movimento d’aria generato dal volano.
Ultimo aggiornamento 2023-08-07 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API